Destinazioni in California


Napa Valley

Napa Valley, una elegante vallata lunga circa 50 km, è ubicata tra le montagne Mayacamas (ad ovest) e la catena Vaca (ad est), fino ad arrivare al vulcano estinto Mount St. Elena (a nord) e la baia San Pablo (a sud). Napa valley è stata la prima regione ad ottenere l'AVA (Area Viticulturale Americana) in California.

Trenta anni dopo la regione si è divisa in ben 16 AVA diversi, ognuno con la propria tipologia di suolo, clima e topografia. Napa è particolarmente famosa per i suoi Cabernet Sauvignon e Chardonnay, ma produce anche bianchi eccezionali come il Sauvignon Blanc, Viognier, Riesling, e Pinot Blanc, e rossi favolosi come il Pinot Noir, Cabernet Franc, Syrah, Zinfandel, Merlot, Malbec e uvaggi diversi.

Napa vanta oltre 400 vinerie, con alcuni tra i maggiori nomi della industria vinicola californiana, per non parlare di numerosi ristoranti di prestigio come il French Laundry di Thomas Keller.

Se state cercando una esperienza affascinante e VIP nel mondo del vino della California questo è indubbiamente il posto giusto.


Sonoma Valley

Nonostante Napa vanti un maggior prestigio della vicina occidentale, Sonoma, luogo di nascita della industria vinicola californiana, non è poi così lontana. Molte persone la preferiscono per il suo carattere rustico e come minori pretese. Zinfandel, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e altre varietà sono la crème de la crème del raccolto da queste parti, quando la temperatura si alza durante i mesi estivi. Sonoma Valley viene spesso chiamata la valle della Luna, originaria della tribù dei nativi americani Miwok, che credevano che la luna di giorno si nascondesse tra le montagne circostanti (le montagne Sonoma ad ovest e le Mayacamas ad est).

Nessun tour della valle può dirsi completo senza una tappa nella antica cittadina di Sonoma. Fondata nel 1835, quando la California faceva ancora parte del Messico, è l'avamposto più antico nella terra dei vini, e offre una piazza centrale adorabile circondata da negozi di vino e formaggi, gallerie e ristoranti. 

Se vi volete immergere in una esperienza rilassata nel mondo del vino californiano il vostro slogan è "Sonoma da non perdere!"


Sonoma Nord

Strade spettacolari si insinuano dentro e fuori le tre fantastiche valli nel nord Sonoma, ognuna delle quali ha qualcosa di speciale da offrire: la Russian River Valley, con le sue altissime sequoie e la nebbia della costa, offre varietà tipiche di ottimi climi come il Pinot Noir e lo Chardonnay. La Dry Creek Valley, con il suo ottimo drenaggio e un misto di microclimi fresco e tiepido, è nota per l'incredibilmente profondo e complesso Zifandel, spesso da vite che hanno più di 100 anni) come anche per il numero sempre crescente di  vinerie biodinamiche certificate. Alexander Valley, in cui fino al 1980 venivano principalmente coltivate noci, pere e prugne, è sede di numerose vinerie piccolissime che hanno fatto successo con lo Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e Zinfandel.

Se amate la campagna incontaminata, lontani dalla folla e con ritmi lenti, la zona nord di Sonoma è quella che fa per voi.


Distretto di Carneros

I venti oceanici e la fresca nebbia che arrivano dalla baia di San Pablo mitigano il distretto di Carneros (una zona che si trova a cavallo a sud di gran parte delle valli di  Sonoma e Napa), creando la perfetta dimora per vitigni usati per produrre bollicine come il Pinot Noir e lo Chardonnay, che crescono floridi con climi freschi.

Se siete affascinati da panorami suggestivi, eleganti Pinot e molte bollicine allora questo è il posto che vi consigliamo, a Carneros farete davvero tanti brindisi!